https://www.breakmagazinenews.it/wp-content/uploads/2022/05/0001-2022-04-23-CONVEGNO-GIOVANI-2030-CON-INTERVENTO-ASS.-ARTIGIANI0-102.jpg

 2020-04-23 NEET Working Tour Giovani 2030

L’Associazione Artigiani ha partecipato all’evento “Neet Truck Tour” promosso dal Ministero delle politiche Giovanili in concorso con il Comune di Brescia nelle giornate del 22 e 23 aprile 2022 con l’intento di coinvolgere i giovani presenti nel mondo dell’artigianato
Nel corso dell’evento ’associazione ha portato tre importanti testimonianze di imprese artigiane che ha seguito negli anni con l’assistenza nelle pratiche burocratiche e le garanzie offerte alle imprese per il loro sviluppo, ottenendo ottimi risultati, promuovendo l’iniziativa young art dedicata hai giovani che vogliono aprire attività artigiane. LINK INFO young art

Hanno presentato le loro attività gli imprenditori:
_ Giulia Kron Morelli – Associazione Fablab – far rete con l’innovazione. Realtà k-projectTeam, una start-up nata in periodo covid.

– Gianluigi Bregoli – responsabile progettazione e istruttore Asd Break moto club dei settori meccanica, elettronica, carrozzeria, organizzazione moto turismo, eventi fieristici, un portale di news e pubblicità, una sezione dedicata a foto e video pubblicitari, ed una dedicata al volontariato nei reparti pediatrici di alcune strutture ospedaliere.

– Giovanni Tomasini – Designer artigiano – esperto Arte – Design – Industri e sostenibilità

Hanno spiegato con entusiasmo il loro lavoro e soprattutto hanno evidenziato le soddisfazioni che un artigiano può raggiungere se crede nel suo operato e nella bellezza del lavoro fatto con la testa e con le mani, ma sopratutto, l’ispirazione a migliorare se stessi e i prodotti realizzati.

L’Associazione Artigiani ha presentato nello stand appositamente allestito per l’evento i servizi appositamente studiati per i giovani e per agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro

NEET Working Tour, iniziativa promossa dal Ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale, sono stati numerosi gli interventi alla tappa di Brescia, e ha portato in Piazza Duomo un vero e proprio villaggio di opportunità rivolte ai giovani che vi elenchiamo:

La presentazione dell’iniziativa Giovani 2030 del Ministro, Fabiana Dadone in Piazza Duomo, insieme al Sindaco e allAssessore alle Politiche Giovanili, alla presenza dei media, dei partner dellevento e dei giovani che animeranno la Piazza.

Presentazione a cura di Scuola Zoo della campagna rivolta ai giovani ed esposizione delle attività che animano il Villaggio del Truck Tour alla presenza, del Ministro e del Sindaco del Comune di Brescia, che hanno colto l’occasione per proporre le tante opportunità offerte ai giovani.

Erano presenti alcune attività negli Stand, dove i ragazzi con i diversi partner di consulenze individuali e/o presentazioni per piccoli gruppi dei loro prodotti e servizi, seguito con il saluto del Sindaco della città di Brescia e intervento del Ministro.

Non e mancata l’animazione con “Best hip hop in town– serata Hip Hop” ospite da Lugano, JAY -K il Dj ufficiale che accompagna tutti i concerti di Guè, è uno degli esponenti internazionali più quotati del panorama del Djing HIp Hop e per chiudere la giornata il concerto di Slava, rapper e blogger ucraino, originario di Kharkiv e bresciano di adozione.

La presentazione della campagna ai giovani da parte di Scuola zoo ha alternato momenti di intrattenimento con momenti di incontro, dibattito e testimonianze sul tema giovani e lavoro. Confronto aperto con gli studenti dell’ultimo anno delle Scuole medie Superiori e con i giovani delle associazioni e dei centri di formazione professionale (CFP).

Il truck, inoltre, ha ospitato la stazione radiofonica ANG In Radio che seguirà tutte le tappe del tour ha offerto ai giovani presenti la possibilità di raccontare le proprie esperienze e obiettivi per il futuro.